Lo ammetto, il bello del mio lavoro è che quando vedo certi oggetti mi emoziono tantissimo. Recentemente mi è capitata tra le mani una poltrona FRAU. La poltrona FRAU per me rappresenta un oggetto storico soprattutto se parliamo degli anni 20. In quegli anni furono prodotti degli oggetti veramente stupendi in stile liberty che io adoro vedere e soprattutto restaurare.

Dato che la LINCETTO OTTORINO è presente da oltre 50 anni sul mercato, grazie al lavoro di mio padre che sto portando avanti, mi capita spesso di avere tra le mani pezzi antichi provenienti da varie parti d’Italia, da chiese, castelli o ville venete. A volte il design è modernissimo a volte, come in questo caso ho tra le mani dei veri e propri pezzi di storia.

L’altro giorno stavo intervenendo sulla tappezzeria della poltrona FRAU con la delicatezza che userebbe una mamma nell’accarezzare il proprio bambino. Mentre ispezionavo l’imbottitura ho trovato con mio grande stupore la firma originale del produttore. INOLTRE Mi capita spesso ti trovare oggetti di epoca passata nell’imbottitura di pezzi storici ma ogni volta che questo accade faccio fatica a trattenere l’emozione. In questo caso HO TROVATO UNA TARGHETTA DI UN PRECEDENTE RESTAURATORE CON INDICATA la data…. per me è stata una cosa fantastica.

A questo punto mi dedico a sostituire solo le parti che sono realmente rovinate in modo tale da non snaturare l’oggetto e mantenerlo il più originale possibile. Si farebbe molto prima a togliere tutto e rimettere tutto materiale nuovo ma l’oggetto perderebbe di valore e verrebbe irrimediabilmente snaturato. In questo caso ho provveduto a reinserire nella stessa posizione dove l’avevo trovata la firma del produttore originale.

A differenza di tante tappezzerie che non sono specializzate nel restauro di arredi di epoche antiche per me è di fondamentale importanza riportare a nuova luce pezzi di epoca passata. Il mio cliente si porta a casa un oggetto apparentemente nuovo ma carico della propria storia.