L’altro giorno stavo leggendo un articolo riguardante il poliuretano. Questo materiale viene utilizzato per l’imbottitura di divani, sedie, ecc. ecc.. In sostanza, è stata rilevata una contaminazione in alcune cisterne di TDI che ha causato lo spostamento degli acquisti di grandi Aziende europee su produttori italiani, esenti da tali problematiche. Se ci pensi bene, oggi la produzione di massa, ha portato le grandi aziende produttrici di divani, sedie o altri accessori per la casa, ad essere sempre più a “rischio di contaminazioni” perché il loro business si basa essenzialmente sulla vendita di prodotti su larga scala. Questo è il mercato, prendere o lasciare. C’è però la strada tutta in salita degli “artigiani” che credono ancora in un prodotto di qualità e basano la propria produzione sull’eccellenza senza mettersi in competizione con i produttori da discount. Questo, oltre a metterti al riparo, dalle problematiche come quella evidenziata nell’articolo, sono la garanzia di portarsi a casa pezzi UNICI sia per la composizione dei materiali assolutamente SICURI sia per la realizzazione artigianale.

artigianalità made in italy

C’è però una piccola differenza tra un prodotto industriale ed un prodotto artigianale:

IL PREZZO

E’ evidente a chiunque che un divano 100% artigianale non può avere lo stesso prezzo di un divano prodotto in serie per il “mercato di massa”. Ma ti posso fare una domanda? Te la faccio comunque.

Per te è più importante la salute delle persone che vivono con te o “risparmiare”
qualcosa per un prodotto realizzato con materiali di dubbia provenienza?

Lo so, è una domanda che non si dovrebbe fare perché chiaramente sono sicuro che tu preferiresti anteporre la sicurezza al risparmio per il tuo ambiente.

Le cosa stanno cambiando, lo vediamo nei nuovi stili di vita e ad esempio nei nuovi modi di acquistare gli alimenti. La Grande Distribuzione fa sempre più fatica a soddisfare le esigenze delle persone ed è chiaro che per le cose a cui teniamo di più dovremmo cercare sempre fornitori specializzati e attenti ai prodotti che realizzano. Facendo questo capiremo anche perché per alcune cose è sensato e razionale spendere qualcosa in più per avere molto di più.

Barbara Lincetto