Mia mamma, fin da quando era bambina continua a ripetermi questo famoso detto veneto: “chi più spende meglio spende“. In realtà esistono varie forme di questo detto come ad esempio “chi più spende meno spende”, ma il significato è sempre lo stesso.
Ricordo che anche in tempo di crisi, quando le possibilità economiche non erano così rosee lei insisteva per comprare per me e le mie sorelle, magari un vestito all’anno, ma quello che aveva una qualità maggiore e che ci piaceva di piu’.
Se doveva ad esempio cambiare le tende di casa non cercava l’occasione…ma quello che era più adatto al suo gusto ed all’ambiente dove vivevamo tutti i giorni.
Oggi invece i tempi sono completamente cambiati: la società e l’ambiente in cui viviamo ci porta ad un consumo veloce dettato da offerte sensazionali e promozioni di qualsiasi natura. Ai nostri giorni diamo la stessa importanza nell’acquisto di un divano che ci mettiamo in casa di un touch fatto sul nostro magnifico smartphone ipertecnologico.
Vediamo una cosa che potrebbe servirci e magari ad un prezzo super scontato e pensiamo “è un affare” e prima ancora di capire cosa si nasconde dietro al prodotto ci troviamo ad avere in casa un divano, una poltrona o qualsiasi altro prodotto senza accorgerci di cosa stiamo facendo.

Ma sappiamo veramente cosa compriamo?

Ecco perché oggi ho deciso di mostrarvi alcune foto di divani che alcuni nostri clienti hanno comprato affascinati da pubblicità accattivanti e poi ci hanno chiesto di riparare.
A me personalmente vengono i brividi. Abbiamo trovato veramente di tutto: muffe, polveri, materiali plastici ecc. ecc.
Spesso non si sa proprio cosa si sta realmente acquistando e soprattutto non si conosce la reale provenienza dei materiali con cui è fatto il prodotto.
Anche l’altro giorno in una trasmissione televisiva ho visto un servizio dove si dimostrava come una buona parte delle allergie e di alcune altre malattie derivino dall’inquinamento dell’ambiente domestico.
Inutile che ti aggiunga altro, lascio le foto di alcuni prodotti che sono passati per il nostro laboratorio per farti capire dell’enorme rischio che stai correndo se decidi di acquistare un prodotto da metterti in casa senza sapere come è stato fatto.
A presto
Barbara Lincetto.