Ciao,
oggi ti voglio raccontare cosa mi è accaduto.
Un cliente aveva comprato un letto in pelle con tanto di firma prestigiosa, come riferito loro dal venditore, e si era rivolto a me per una riparazione. Vedendo il letto mi sono subito resa conto che il materiale che lo rivestiva non era affatto pelle ma finta pelle. Ho fatto subito presente la cosa al mio cliente che era convinto di aver avuto per anni in casa un letto in pelle e, come potrai immaginare, il suo stupore è stato grande. Mi ha anche ringraziato per avergli fatto presente la cosa e per avergli fatto capire come distinguere la vera pelle dalla finta pelle o ecopelle.

In particolare gli ho fatto notare lo “scrostamento” della finta pelle del suo letto. La polvere della finta pelle è estremamente nociva sia se inalata e soprattutto se ingerita. Nell’abitazione del mio cliente vivono due bambini di cui uno che gattona per cui queste micro particelle sgretolate rischiano di essere messe in bocca causando seri rischi per la loro salute.

Questo ti fa capire che molto spesso siamo convinti di avere acquistato una cosa e poi in casa ce ne troviamo un’altra. Prima di acquistare un letto o un divano in vera pelle, controlla tu stesso se si tratta effettivamente di vera pelle.

Il lavoro di sistemazione del letto del mio cliente ha previsto la sostituzione completa di tutto il materiale sintetico per dotarlo di pelle vera naturale fatta in Italia. Il lavoro è durato circa 3 o 4 giorni. Tramite la campionatura abbiamo scelto le caratteristiche del materiale. La struttura portante del letto fortunatamente era integra (anche se in panforte…mentre noi solitamente usiamo legno massiccio) in quanto il letto aveva solo 3 anni di vita.

Alla fine del lavoro però il mio cliente si è portato a casa un letto in VERA PELLA ed ora finalmente potrà dormire sonni tranquilli.

La differenza tra finta pelle e pelle vera io la vedo e la sento al tatto: molte persone vengono ingannate da queste nuove finte pelli che solo un occhio esperto può riconoscere. Se non hai molta esperienza ti può essere d’aiuto guardare la parte inferiore del materiale per vedere la tramatura del tessuto. Se vedi la tramatura del tessuto al 90% si tratta di ecopelle.
Non farti inoltre ingannare dai termini, anche su wikipedia viene evidenziata l’ambiguita’ con cui alcuni usano queste definizioni. Ad esempio ecopelle e pelle ecologica vogliono dire la stessa cosa cioè:

FINTA PELLE.=E’ UN TESSUTO SU CUI VIENE SPALMATA UNA RESINA POLIURETANICA.

Se vuoi farci analizzare un prodotto che hai in casa non ti resta che contattarci nella seguente pagina per toglierti ogni dubbio.